Giuseppe Spezzaferro
12/05/2022
Economia, Mondo, Politica
134
Lo Sri Lanka è nel caos. Il premier dimissionario Mahinda Rajapaksa è riparato con la famiglia in una località segreta dopo che la sua residenza era stata presa d’assalto dai manifestanti. Mancano carburante, cibo, medicine. Il Paese ha un debito estero da 51 miliardi di dollari a cui non riesce più …
Leggi tutto »
Giuseppe Spezzaferro
31/12/2021
Geopolitica, Guerre, Mondo
291
L’accusa di corruzione è la via più facile per liberarsi degli avversari politici. Lo sanno anche in Africa, dove il presidente della Repubblica federale di Somalia Mohamed Abdullahi Mohamed, detto Farmajo (storpiatura dell’italiano “formaggio”) ha sospeso il primo ministro Mohamed Hussein Roble accusandolo per l’appunto di corruzione in merito alle …
Leggi tutto »
Giuseppe Spezzaferro
29/12/2021
Mondo, Società
277
Papa Francesco ha celebrato la memoria liturgica dei Santi Innocenti, che ricorda la strage dei bambini di Betlemme fino a due anni, ordinata dal re Erode. L’episodio lo racconta l’evangelista Matteo, ma non ci sono riscontri storici attendibili. Quando si tratta di racconti biblici, è sempre un’impresa trovare le prove …
Leggi tutto »
Giuseppe Spezzaferro
20/11/2021
Geopolitica, Mondo
209
No alla deforestazione! Salviamo le foreste! I leader politici di più di cento Paesi a Glasgow si sono messi d’accordo e si sono impegnati a fermare il taglio degli alberi entro il 2030. A conti fatti, COP26 è un totale “vorrei ma non posso”. Un vertice impastato di gretinismo e …
Leggi tutto »
Giuseppe Spezzaferro
01/11/2021
Economia, Geopolitica, Mondo
287
A Glasgow, la capitale economica di una Scozia che freme per l’indipedenza nazionale, il premier britannico Boris Johnson ha aperto la 26esima Conferenza delle Parti (Conference of Parties) che hanno già aderito alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Da oggi, lunedì 1° novembre, fino a venerdì 12, …
Leggi tutto »
Giuseppe Spezzaferro
06/10/2021
Documenti, Mondo, Politica
355
Lo scandalo del palazzo di Londra acquistato dal Vaticano (PALAZZO DI LONDRA. Comincia il processo in Vaticano) vedeva tra i protagonisti addirittura un cardinale. Ovviamente media e social s’erano molto dedicati alla vicenda. Ebbene il processo s’è ridotto al solito topolino partorito dalla montagna. Le prime avvisaglie che il pallone …
Leggi tutto »
Giuseppe Spezzaferro
30/09/2021
Guerre, Mondo
259
L’agenzia di stampa britannica Reuters ha dato la notizia di un attacco dell’esercito governativo nigeriano contro una processione. La cerimonia religiosa era stata organizzata dall’IMN (Islamic Movement in Nigeria) un’organizzazione dichiarata fuorilegge, per cui niente di straordinario. Anche in Italia se una manifestazione non è stata autorizzata dalle guardie viene …
Leggi tutto »
Giuseppe Spezzaferro
12/07/2021
Geopolitica, Guerre, Mondo
211
Il primo ministro provvisorio di Haiti ha chiesto aiuto agli Usa e all’Onu. Claude Joseph ha detto testualmente: «Abbiamo bisogno di assistenza e chiediamo aiuto ai nostri partner internazionali». Come l’industriale i mille dipendenti li chiama “i miei collaboratori”, così la Repubblica di Haiti, che occupa circa un terzo di …
Leggi tutto »
Giuseppe Spezzaferro
08/07/2021
Guerre, Mondo, Politica
238
Haiti è in stato d’assedio. L’allarme dei vescovi haitiani sulla “situazione esplosiva” e la condanna del presidente Jovenel Moise da parte della CHR (Conferenza dei religiosi e delle religiose d’Haiti) hanno fatto precipitare gli eventi. Il presidente, colpevole di governare a colpi di decreto e di aver avviato una riforma costituzionale …
Leggi tutto »
Giuseppe Spezzaferro
16/03/2021
Documenti, Geopolitica, Mondo
413
All’apparenza, sembra che l’epidemia da coronavirus abbia ridotto anche il traffico mondiale di armi. Secondo il Sipri, l’Istituto internazionale di Stoccolma per la ricerca sulla pace (Stockholm international peace research institute), «l’impatto economico della pandemia di Covid-19 potrebbe vedere alcuni Paesi rivalutare le loro importazioni di armi nei prossimi anni. …
Leggi tutto »